fbpx
posti-dove-fare-canoa

Da Nord a Sud: i migliori posti dove fare Canoa in Italia

Quali sono i migliori posti dove fare Canoa in Italia? Ecco alcune mete top!

Chi pratica Canoa da tanto tempo, conoscerà sicuramente molte località dove poter praticare questo sport meraviglioso in Italia.

I luoghi da consigliare sono davvero parecchi ed elencarli tutti sarebbe pressoché impossibile, perché il territorio italiano, per via della sua favorevole conformazione, vanta quasi 8.000 Km di coste, oltre 1.500 laghi, più di 1.200 fiumi e molti bacini artificiali.

Ecco, quindi, una selezione dei migliori posti dove fare Canoa da consigliare agli appassionati di questo sport e a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina.

Al mare, al fiume o al lago: qual è la Canoa giusta?

Il nostro Paese vanta un territorio molto variegato e ricco di bellezze naturali, e sono davvero parecchi i posti dove fare Canoa.

Come accennavamo, questo sport può essere praticato al mare, al lago oppure su un fiume, ma è molto importante utilizzare il tipo di Canoa più adatto al luogo dove andremo a pagaiare. Le tipologie di Canoa più usate sono le seguenti:

  • Canoa Polinesiana. È particolarmente adatta per affrontare le acque marine.
  • Surfski. Nasce come evoluzione del Surf e viene utilizzato nelle gare di Ocean Racing. Anche questo tipo di imbarcazione va benissimo per il mare.
  • Kayak da mare. Si differenzia dalla Canoa perché è un’imbarcazione chiusa. Come si può intuire, anche questo tipo di Kayak è indicato per le acque marine.
  • Canoa olimpica. Questo tipo di Canoa è concepito per le acque piatte, dunque possiamo usarlo nei fiumi dove non c’è corrente o nei laghi.
  • Canoa da discesa. Concepita per le esperienze più estreme ed eccitanti, scelta obbligata per le uscite lungo i fiumi.

Dalla Val d’Aosta alla Liguria: i migliori posti dove fare Canoa al Nord Italia

Come dicevamo, dal Nord alle isole, dalle coste ai laghi, i posti per praticare Canoa nella nostra penisola sono innumerevoli e tutti bellissimi.

Ecco un piccolo elenco dei migliori posti dove fare Canoa in Nord Italia:

  • Valle d’Aosta. Il posto migliore per praticare Canoa – così come tanti altri sport acquatici – è il fiume Dora Baltea, perfetto sia per i principianti che per gli esperti.
  • Piemonte. Anche in questa regione non mancano posti dove fare Canoa: troviamo, infatti, la val Pellice, il fiume Sesia e il Lago d’Orta.
  • Lombardia. Per quanto riguarda la Lombardia, la prima tappa che viene in mente è senza dubbio il Lago di Garda, ma ci sono tantissimi altri luoghi ideali per la Canoa, come il Lago di Como, il fiume Oglio, i Navigli, il Lago di Iseo e il fiume Adda.
  • Trentino. Oltre al famoso Lago di Molveno, sede di molte manifestazioni sportive, imperdibile è anche il Lago di Caldonazzo.
  • Veneto. La laguna di Venezia e soprattutto l’isola di Burano, offrono scenari unici al mondo dove fare Canoa.
  • Emilia Romagna. Tra i posti più noti per praticare questo sport ci sono Riccione – che è anche la località ideale per praticare SUP – Rimini, Cattolica, Comacchio, il Lago di Suviana e quello di Fiastra, il fiume Savio e la foce del Bevano.
  • Liguria. Finiamo il nostro giro del Nord con la Liguria e in particolar modo con il parco delle Cinque Terre, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia da scoprire pagaiando. 

I migliori posti dove fare Canoa al Centro Italia

Anche il centro Italia offre alcune località suggestive per praticare la Canoa. Scopriamole assieme:

  • Toscana. In questa regione, i migliori posti dove fare Canoa sono l’Isola d’Elba, il Parco della Maremma, Piombino, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi.
  • Abruzzo. Il Lago di Barrea e il fiume Tirino sono due delle località ideali per praticare la Canoa in questa Regione.
  • Marche e Umbria. A cavallo tra queste due regioni troviamo la Valnerina, splendida vallata del fiume Nera.
  • Lazio. Nel Lazio, i posti dove fare Canoa abbondano. Troviamo, infatti, il lago di Bracciano, il lago di Bolsena, Castel Gandolfo, Nemi, Vico, Turano e moltissime località costiere tra cui Ponza, Anzio, Ostia e Ventotene, e fiumi come l’Aniene. Anche Roma, sul fiume Tevere, è un eccellente posto per praticare e seguire corsi di Canoa, come quelli tenuti da SPORT Italy Academy per diventare istruttore certificato.

Alla scoperta dei migliori posti dove fare Canoa al Sud e nelle Isole

In questa rassegna dei più bei posti dove fare Canoa, di certo non possono mancare il Sud e le Isole. Ecco alcune delle migliori località, divise per regione:

  • Campania. Da Posillipo, al Parco del Cilento, passando per la Costiera Amalfitana e il Parco del Grassano, i posti dove fare Canoa (soprattutto in mare) sono moltissimi e di estrema bellezza.
  • Calabria. Due luoghi da non perdere sono il fiume Lao e l’Isola di Dino, di fronte alla spiaggia di Praia a Mare.
  • Puglia. Oltre alle innumerevoli città costiere, come Polignano, Otranto e Gallipoli, troviamo le meravigliose Isole Tremiti.
  • Sicilia. Tra gli spot più belli ci sono le Isole Eolie, Marsala, Marzamemi e il Lago di Pozzillo.
  • Sardegna. Oltre alle meravigliose spiagge famose nel mondo, troviamo il fiume Tirso. Ogni anno, a maggio in questa località hanno luogo la manifestazione “Canoando” e il Cammino 100 torri, un itinerario che attraversa tutta la costa sarda percorribile a piedi e in bicicletta ma anche, appunto, in Canoa.

Come diventare istruttore di Canoa nei centri sportivi di SPORT Italy Academy

Se ami la Canoa e desideri diventare istruttore di questa disciplina, partecipa al corso di SPORT Italy Academy che permette di diventare istruttore di Canoa.

Questo corso si articola in 2 giornate, tenute dal Docente Campione Nazionale e podio Mondiale Reza Nasiri e prevede una parte teorica e una pratica.

Alla fine del corso, oltre a tutta la documentazione didattica, otterrai:

  • il brevetto di Istruttore nazionale di Canoa;
  • il tesserino di riconoscimento con qualifica di Istruttore Nazionale;
  • l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Istruttori.

Se invece vuoi scoprire tutti i centri associati alla nostra Accademia, guarda il cartellone di SPORT Italy Academy, una mappa infografica con oltre 100 centri affiliati in tutta Italia.

Infine, se gestisci una tua associazione sportiva o sei già un istruttore, puoi associarti alla nostra Accademia con il tuo centro o come insegnante indipendente. Potrai beneficiare di tutti i vantaggi offerti dal nostro circuito e comparirai nel nostro cartellone, esposto in tutti i centri associati all’accademia e nei grandi negozi di settore.

Contattaci per ulteriori informazioni ed entra anche tu in SPORT Italy Academy!

No Comments

Post A Comment